Origano – Oregano (Origanim vulgare)

detorra_oregano_grande

L’Olio essenziale di origano ha proprietà antibatteriche, antifungine, lavora bene su vermi e parassiti intestinali, mal do gola, tonsilliti, infezioni da stafilococco, polmonite e tubercolosi, infezioni del tratto urinario, sindrome del tunnel carpale, reumatismi, verruche, candidosi….

È un grande aiuto in caso di batteri antibiotico-resistenti.

Può essere usato in diffusione, per uso orale (in capsula, con miele, in cucina….), o per uso topico (diluito).

Se preso internamente (come cura) è bene interrompere dopo 2 settimane e fare una pausa di 1-2 settimane prima di riprenderne l’uso.

Per uso topico, diluire 1 goccia di olio con 3 di olio vegetale; aumentare la diluizione per i bambini e per persone con pelle sensibile.

Fonti: Modern Essentials – AromaTools, The Essential life – Total Wellness (traduzioni non ufficiali)

A livello emozionale è definito l’olio dell’umiltà e del non-attaccamento. Aiuta a tagliare gli attaccamenti negativi che ci impediscono la crescita e il progresso. È un olio pieno di forza, intenso. Aiuta a superare le dipendenze, a dare un taglio a relazioni negative e a porre fine ad un lavoro opprimente….

Interessanti informazioni sull’aspetto emozionale si trovano nel libro Emotions & Essential Oils edito da Enlighten e disponibile anche come ebook.

Claudia

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo; in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con medico o la visita specialistica.