Oli essenziali e bambini 

e79bbc8a0680f9d3239d18939d8b7fb2

Se hai dei bambini a casa tua scommetto che sta scoprendo potenti modi con cui gli oli e i prodotti doTERRA possono supportare uno stile di vita sano. Forse sei un po’ preoccupato nell’usare gli oli sui tuoi bambini; forse non sei certo che siano completamente sicuri per i tuoi piccoli. Bene, come scienziato che ha studiato gli oli essenziali per più di 15 anni e come mamma di quattro figli fantastici, lascia che ti dica che i prodotti doTERRA posso essere meravigliosi per i bambini. In casa nostra ce li godiamo ogni giorno. Se questi prodotti vengono usati con attenzione e buon senso, potete certamente godere in sicurezza di tutti i benefici che hanno da offrire.

Se hai timore nell’usare gli oli essenziali con i più piccoli, ecco alcune cose da tenere a mente:

1. Gli oli essenziali non sono una novità. Per quanto potrebbe sembrare che gli oli essenziali siano semplicemente l’ultimo e più grande prodotto, a dire il vero sono stati usati dagli umani per millenni. Gli oli essenziali contengono dei componenti che verranno riconosciuti dal nostro corpo e trattati adeguatamente. Stai sicuro che se usi gli oli essenziali sui tuoi figli non stai inventando la ruota.

2. I bambini non sono piccoli adulti. Ricorda che gli oli sono potenti e che hai bisogno di usarne una piccola quantità perché sia efficace, specialmente quando riguarda i bambini. Una piccola quantità funzionerà benissimo. Adattate la quantità di conseguenza. Vedi Quantità Ideali Raccomandate.

3. Diluisci. La pelle dei bambini è diversa da quella degli adulti; è più sottile e generalmente più sensibile. Anche se la maggior parte degli oli tende a non essere irritante per la pelle (specialmente sulla pianta dei piedi dove la pelle è più spessa), è una buona idea quella di diluire gli oli essenziali in un buon olio vettore prima di applicarli sui bambini. Avrete comunque gli stessi benefici, stai solo aggiungendo umidità extra e coccolando la delicata pelle del bambino. Tra l’altro i prodotti doTERRA Touch sono fantastici per questo. Sono i nostri preferiti!

4. Diffondili. L’aromaterapia è un modo eccellente per godere dei benefici degli oli essenziali senza preoccuparsi delle irritazioni della pelle. Gli oli inalati sono stati studiati a lungo per la loro abilità di intensificare i sentimenti di rilassamento, incoraggiamento, eccitazione, concentrazione e benessere. Inoltre gli oli diffusi possono supportare un ambiente interno più sano. Questo è sempre meglio quando hai una casa piena di bambini.

5. Oli PER i bambini, non DEI bambini. Le etichette sulle bottiglie degli oli doTERRA ci ricordano di tenerli fuori dalla portata dei bambini. Loro non capiscono la potenza degli oli, sanno solo che questi amabili liquidi profumano divinamente e potrebbero abusarne. Dovrebbero essere sempre gli adulti ad applicare gli oli, non i bambini, e con giudizio.

6. Sii informato. DoTERRA ha montagne di informazioni sui suoi siti riguardo l’utilizzo sicuro degli oli essenziali. C’è un intero team di supporto che risponde alle domande sugli oli essenziali e i prodotti (scrivete semplicemente a productsupport@doterra.com). Non abbiate paura di parlare degli oli con il vostro medico di famiglia o pediatra, i medici amano avere un quadro olistico della salute dei propri pazienti. In più hanno accesso ad altri libri medici che possono aiutarvi nelle vostre decisioni.

Non sapete da dove iniziare? Ecco alcuni dei nostri prodotti doTERRA preferiti a casa nostra e come usarli con i bambini.

1. doTERRA Touch®. Questi prodotti sono fantastici perché sono pre-diluiti. La pelle giovane è diversa dalla pelle degli adulti, è più sottile, più delicata e, generalmente, più sensibile. Diluire gli oli prima di applicarli sui bambini è una buona idea e questo kit toglie i disastri che accadono quando si diluiscono.

2. I prodotti doTERRA OnGuard®.  Amiamo tutti i prodotti contenenti doTERRA OnGuard e sono adatti ai bambini. Il dentifricio è fantastico. Ai miei figli piace il gusto e a me piace che non sia pieno di composi chimici che neanche io posso pronunciare. Il concentrato detergente rende il bagno fresco e io non devo preoccuparmi dei residui tossici. Poi, ovviamente, diffondiamo doTERRA OnGuard da matti durante i mesi invernali.

3. doTERRA Balance® e doTERRA Serenity®. Queste miscele hanno fatto miracoli nella nostra famiglia. Di recente ci siamo trasferiti e i miei figli avevano problemi ad addormentarsi nelle loro nuove camere. Un bel massaggio con questi oli (diluiti e applicati sulla pianta dei piedi) hanno aiutato tutti a rilassarsi e ad ambientarsi nel nuovo ambiente. Torniamo spesso ad usare queste miscele quando lo stress della vita diventa eccessivo.

4. Oli di agrumi. Diffondiamo questi oli ogni giorno e sono gli oli preferiti dei miei figli. Ti tirano su e ti energizzano moltissimo, perfetti per i tristi giorni invernali quando nessuno vuole uscire dal letto. È un modo naturale di scacciare la malinconia dopo le feste. I nostri preferiti sono Wild Orange, Lemon e Grapefruit. Mettiamo anche gli oli sul palmo delle nostre mani e le mettiamo a coppa sui nostro naso, un modo facile per creare una specie di cappa per annusarli. (Assicuratevi solo di evitare l’esposizione al sole dopo esservi messi oli di agrumi topicamente)

5. Correct-X®. Abbiamo sempre questo prodotto a portata di mano durante le nostre avventure all’aperto; è stupendo avere qualcosa di naturale ed efficace, tuttavia gentile e non irritante per le delicate pelli giovani.

Sì, nella mia casa viviamo doTERRA. È buffo vedere come i miei figli stanno iniziando a capire quale olio potrebbe essere utile nelle varie situazioni e iniziano a chiederli quando ne hanno bisogno. Stanno imparando a essere consapevoli della loro salute mentre cercano modi naturali per sostenere il loro benessere. Lo adoro!

Articolo originale contribuito da Nicole Stevens, MSc

https://doterra.com/US/en/blog/science-safety-physiology-essential-oils-kids

Traduzione non ufficiale di Stefano Da Ponte