L’importanza della forza addominale nell’invecchiamento

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Nota di traduzione: per aiutarci nella traduzione della parola inglese “core”, dobbiamo crearci una nuova immagine nella mente che includa la parte centrale del corpo con tutta la muscolatura (addominali, muscoli della schiena, parte alta del busto…), il “fulcro” del corpo. In questo articolo usiamo il termine “addominale”, ma l’idea è, in realtà, quella di “fulcro”. 

L’invecchiamento è inevitabile, ma molti dei disturbi che accompagnano l’età avanzata possono essere ridotti praticando sane abitudini fin dalla giovane età. Quando si tratta di mantenere il corpo in forma e attivo, le ricerche dimostrano che la forza addominale è un fattore chiave nel prevenire molti deficit funzionali legati all’età. Fare regolarmente esercizi per rafforzare gli addominali, ad esempio Pilates, può migliorare significativamente la forza e l’equilibrio negli adulti più maturi e diminuire le probabilità di lesioni causatesi cadendo. Visto che gli addominali, o tronco, del corpo sono praticamente attivi in tutti i movimenti e attività quotidiani, rafforzare gli addominali aiuta a ridurre la paura degli individui di cadere, potenzialmente incrementando il loro benessere generale e indipendenza.

Non è mai troppo presto – o troppo tardi – per cominciare a rafforzare il corpo. Ricerche dimostrano che la forza addominale può migliorare la vita quotidiana, specialmente per le persone anziane, avendo un’influenza sulle prestazioni funzionali e l’equilibrio. Non è necessaria alcuna attrezzatura per sviluppare gli addominali, quindi puoi cominciare rafforzarli oggi stesso!

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Traduzione non ufficiale dell’articolo The Importance of Core Strength in Aging