Limone – Lemon (Citrus limon)

lemon1

Praticamente il 100% delle persone a cui faccio provare l’olio essenziale di limone (solitamente gliene metto una goccia sulle mani) rimangono “travolte” dal suo profumo fanno fatica a smettere di annusare!  Il suo aroma è luminoso, solare, fresco, pulito…..

“La pianta del limone, influenzata anche dal sole, ci regala un olio essenziale ricco di stimoli energetici” (Manuale professionale di Aromotecnica – ed. Zuccari)

doTerra-Lemon

L’olio essenziale di Limone viene estratto dalla spremitura a freddo della buccia esterna (pericarpo). Per 15 ml di olio essenziale servono più o meno 45 limoni.

In caso di ansia e depressione, lavora molto bene come disintossicante linfatico; aiuta in caso di calcoli renali e alla cistifellea.  È antisettico, astringente, antianemico, antiossidante, antivirale, astringente, energizzante, rinfrescante e tonico. Ha proprietà battericide, febbrifughe, emostatiche, stimola la produzione di globuli bianchi e aiuta in caso di acidità e reflusso gastrico. Favorisce intuizioni, concentrazione e memoria. È fantastico per sgrassare e rimuovere etichette, ma anche chewing-gum dai vestiti!!! (testato personalmente)

ATTENZIONE!! È fotosensibilizzante! Se lo applicate sulla pelle, evitate di esporvi al sole nelle successive 24h.

Fonti: Modern Essentials – AromaTools, The Essential life – Total Wellness (traduzioni non ufficiali)

A livello emozionale è chiamato “l’olio della focalizzazione”.  Aiuta la concentrazione ed è un valido supporto per i bambini che hanno difficoltà a scuola. Ridona energia flessibilità mentale e spinta per completare un progetto. Scaccia la confusione e dona chiarezza. Calma paure e insicurezze; ispira giocosità e buon umore. Aiuta ad allontanare sentimenti di depressione riportando sentimenti di gioia e felicità.

Interessanti informazioni sull’aspetto emozionale si trovano nel libro Emotions & Essential Oils edito da Enlighten e disponibile anche come ebook.

Claudia

 ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo; in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con medico o la visita specialistica.