La necessità di dormire

16x9-1000x500-the-necessity-of-sleep

Il nostro corpo richiede circa un terzo del giorno di sonno (più o meno 8 ore, dipende dall’età). Ma perché? Questo tempo non potrebbe essere usato meglio? Ricerche dimostrano che il tempo utilizzato per dormire è fondamentale per la salute, per le funzioni cerebrali e per il benessere emotivo. Privare il nostro corpo del sonno può essere associato a molti rischi per la salute e pone un enorme onere su praticamente ogni sistema di organi del nostro corpo. Durante il sonno il corpo lavora duramente per ricostruirsi e mantenersi. I vasi sanguigni vengono riparati durante il sonno. Il sonno migliora il sistema immunitario. Il sonno bilancia gli ormoni, inclusi grelina, leptina e insulina. Uno squilibrio di questi ormoni può causare problemi di peso.

Un’altra ragione importante per dormire a sufficienza è l’effetto di questo sulle funzioni cerebrali. Il sonno permette al cervello di processare gli eventi del giorno. Durante il sonno vengono create nuove connessioni neurali. Il sonno è necessario a preparare il cervello a un altro giorno di apprendimento. Sia i bambini che gli adulti che non riescono a dormire abbastanza hanno problemi a imparare, a concentrarsi e a prestare attenzione. Un effetto particolarmente dannoso della mancanza di sonno sono gli attacchi di “microsonno”, nei quali il cervello scivola in uno stato di sonno mentre il corpo sta svolgendo lavori cruciali, come guidare. È stimato che ogni anno 100,000 incidenti stradali sono causati da guidatori stanchi, risultando in 1,500 morti. Il non dormire a sufficienza pone bambini e adolescenti a rischio di ira, impulsività e cattivo umore, oltre a problemi di crescita, scarsa salute e voti più bassi a scuola.

La miscela riposante doTERRA Serenity può essere usata da bambini e adulti per diffusione o applicata localmente prima di andare a dormire per invitare un senso di rilassamento. Il complesso riposante di softgels doTERRA Serenity, concepito per adulti, assiste il compito sempre importante di dormire e restare addormentati.*

Bibliografia

* Queste affermazioni non sono state valutate dalla Food and Drug Administration. Questo prodotto non è destinato a diagnosticare, trattare, curare o prevenire le malattie.

 

Traduzione non ufficiale dell’articolo The Necessity of Sleep dal blog doTerra Science fatta da Andrea Da Ponte