Come lavorano gli oli essenziali

Abbiamo già parlato dei tre modi in cui possiamo usare gli oli essenziali; adesso vediamo un po’ meglio come funziona.

olfactory_diagramAromaterapicamente l’olio entra nel bulbo olfattivo e attraverso l’Amigdala stimola principalmente la mente e le emozioni. Ci sono oli che hanno la capacità di oltrepassare la barriera emato-encefalica (es. Frankincense, Sandalo…). L’olio entra in circolazione anche attraverso i polmoni.

Topicamente puo’ avere principalmente 2 effetti:

  1. localizzato
  2. sull’intero sistema attraverso la circolazione

La maggior parte degli oli ha entrambi gli effetti.

Quando vengono usati oralmente arrivano più velocemente e in maniera più diretta al fegato.  L’olio verrà metabolizzato prima del normale e si creeranno dei metaboliti i quali solitamente hanno proprietà diverse da quelle dell’olio originale. Qualche volta sono proprio questi metaboliti che permettono di avere il risultato desiderato. La cosa è differente se li assumi, ad esempio, per via rettale.

Una volta entrati in circolo, essendo l’olio idrofobo, ha due opzioni: quella più comune è che l’olio resterà isolato ed entrerà negli organi a cui è destinato; oppure, può legarsi con delle proteine del plasma, prima fra tutte, l’albumina. Tuttavia l’albumina inibirà in parte l’effetto terapeutico dell’olio. Una parte dell’olio arriverà al fegato creando i metaboliti di cui parlavamo prima. Alla fine del processo, quello che ne rimane verrà eliminato attraverso i polmoni e i reni.

Una cosa importante da sapere è che poche sostanze possono entrare all’interno delle nostre cellule; fra queste vi sono proteine semplici, glucosio, ioni, acqua e lipidi. Gli oli essenziali, in quanto lipidi entrano, a differenza di altri composti medicinali che sono costituiti da proteine complesse.

Anche grazie a questa proprietà, gli oli essenziali sono in grado di “sconfiggere” persino i virus all’interno delle cellule. Indubbiamente questo rende l’olio essenziale estremamente potente nel nostro organismo, ma dall’altra parte, se non è assolutamente puro, porta all’interno della cellula tutto ciò che contiene…..e questo può creare grossi danni!

Bacteria-and-virus

(Informazioni tratte principalmente da “Modern Essentials ” di Aromatools)