LEMONGRASS – Citronella: 10 benefici che te lo faranno amare

LEMONGRASS – Citronella: 10 benefici che te lo faranno amare

Conosci già i molteplici utilizzi dell’olio essenziale di Citronella (Lemongrass)? Se lo conosci, sicuramente lo ami e se non lo conosci, molto probabilmente dopo averlo scoperto, lo amerai; diventerà un olio importante in casa tua, uno di quelli che “non può mancare”. Vediamo se ho ragione 😀

La citronella è una pianta erbacea perenne sempreverde appartenente alla famiglia delle graminacee; l’olio essenziale viene estratto per distillazione in corrente di vapore dalle foglie. DoTerra prende l’olio essenziale di Lemongrass da Cymbopogon flexuososus raccolto nel sud dell’India; il raccolto viene fatto a mano da famiglie del posto che lavorano 7 giorni per mietere una piantagione di più di 40 ettari. I contadini devono camminare per circa 8 km in montagna per arrivare alla piantagione. Un bel video mostra un assaggio di questa realtà. 🙂

hq720

L’aroma è pungente, aspro, erbaceo, limonaceo e non sempre piace (io all’inizio non lo amavo, ma adesso lo trovo gradevole). Fra le sue varie proprietà ne ho scelte alcune che te lo faranno apprezzare e ti spingeranno a provare gratitudine per questo prezioso dono della natura. Il linea di massima, può aiutare la circolazione, migliorare la digestione e la vista, il drenaggio linfatico, aiuta a risvegliare il sistema linfatico, l’ossigenazione. Aiuta in caso di mal di gola, di spalla bloccata… basta, mi fermo qui! 😀 Ecco i dieci punti promessi:

  1. È un ottimo repellente per insetti e parassiti: mischia 10-15 gocce di olio essenziale con acqua o olio di cocco frazionato in una bottiglietta spray e spruzza sulla pelle; oppure diffondine 2-3 gocce nell’ambiente.
  2. È un valido supporto per i disturbi digestivi. Puoi unirlo alla menta piperita e applicarlo diluito topicamente sulla zona dell’addome; puoi anche metterne un paio di gocce in una capsula vegetale e ingerirlo.
  3. È di grandissimo aiuto in caso di cistite o infiammazioni del tratto urinario o della vescica (è un ottimo drenante) . Lo abbiamo provato diverse volte e sempre con successo!  Applicalo sulla zona del basso ventre (se brucia, puoi diluirlo 1:1 con un olio vettore). Abbinato poi alla miscela OnGuard (miscela protettiva) presa internamente o sotto ai piedi, fa un ottimo lavoro e porta un rapido sollievo.
  4. La citronella viene utilizzata per le malattie infettive e per la febbre (combatte l’infezione). Aiuta molto in caso di batteri diffusi per via aerea.
  5. È un ottimo supporto per superare i disturbi e le malattie della tiroide. Ad esempio 1 goccia di citronella e 1 goccia di mirra applicate sulla gola e nelle zone riflesse del piede possono essere un valido aiuto per l’ipertiroidismo. Mentre 1 goccia di citronella e 1 di menta piperita applicate nello stesso modo, possono aiutare molto in caso di ipotiroidismo.
  6. È utile in caso di distorsioni, strappi muscolari, problemi ai legamenti, colpo di frusta (agevola la riparazione dei tessuti)
  7. Inquinamento. Purifica l’aria sia a livello fisico che a livello energetico.
  8. Se sei stanco e la mente è affaticata, mischia in parti uguali olio essenziale di citronella e di basilico e applicalo su tempie, nuca e piedi.
  9. Cala la vista? Mescola 10 gocce di citronella, 5 gocce di cipresso e 3 di eucalipto con 2 cucchiai di olio di cocco frazionato. Applica intorno agli occhi (o nelle zone riflesse del piede o sulle orecchie) ogni mattina e ogni sera.
  10. Muscoli indolenziti e contratti, crampi muscolari? Applica insieme all’olio essenziale di menta piperita e bevi molta acqua.

Sapevi che in inverno puoi applicarlo sulla pianta dei piedi per riscaldarli? Non male, direi. 🙂

lemongrass-15ml

A livello emozionale è considerato l’olio della pulizia. È un potente purificatore energetico e disperde sentimenti di letargia, abbattimento e disperazione. Aiuta ad entrare in uno stato di guarigione nel quale ti puoi liberare da credenze limitanti ed energie tossiche. Aiuta ad andare avanti senza esitazione. Ti aiuta ad impegnarti in un processo di guarigione nel quale il cambiamento è una costante. Aiuta a smuovere le energie stagnanti.

Come fa a non piacere?? Se vuoi usalo per le zanzare….anche! 😀 😀 😀

Alla prossima!!

Claudia

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo; in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento e non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto con medico o la visita specialistica.

Potrebbero interessarti anche: CANDIDA e Oli Essenziali: un potente aiuto dalla naturaZanzare e company: oli essenziali salva estate, Quantità ideali raccomandateCome lavorano gli oli essenzialiCome li posso usare?Perché dōTerra

 

 

 

 

 

 

come_coltivare_citronella_vaso_giardino

Lascia un commento