SOS esami? Ecco 15 Oli Essenziali per te

SOS esami? Ecco 15 Oli Essenziali per te

SPRINGTIME

Siamo quasi alla fine dell’anno scolastico e per qualcuno questo significa esami. Stanchezza, ansia, tensione, stress, paura di non ricordare e chi più ne ha più ne metta. Sicuramente le cose che possono disturbare o agevolare il rendimento in questo periodo sono molte. Fra le cose che sicuramente aiutano, ci sono:

  • limitare gli zuccheri raffinati, latticini, merendine e biscotti vari (carichi anche di conservanti e coloranti)
  • aumentare il consumo di frutta e verdura freschi e frutta secca
  • bere almeno 1 litro e mezzo / 2 di acqua al giorno
  • fare esercizio fisico
  • fare Superbrain Yoga
  • dormire a sufficienza

Io, ovviamente, amo gli oli essenziali e li uso tutte le volte che posso perché:

  • sono potenti
  • sono efficaci
  • agiscono velocemente
  • lavorano sul fisico, sulla mente e sulle emozioni

e quindi sono perfetti anche in questo caso.

Io uso Oli Essenziali dōTERRA ed è a questi che faccio riferimento, perché mi danno delle garanzie e sono incredibili. Se vuoi sapere perché li ho scelti, qui trovi qualche informazione in più.

Tornando a noi, gli Oli Essenziali che ho scelto e che ti possono aiutare nello studio sono:

  1. Peppermint (Menta Piperita) – sveglia la mente e apre le vie respiratorie portando ossigeno in tutto l’organismo; è stato riscontrato che l’aroma della menta piperita migliora la memoria e aumenta la concentrazione.
  2. Lemon (Limone) – aiuta a focalizzare, ad alleviare lo stress risollevando l’umore e favorendo un atteggiamento positivo; inalato con olio essenziale di Rosemary (Rosmarino) favorisce la concentrazione.
  3. Wild Orange – riduce lo stress, calma corpo e mente, mantenendo viva la concentrazione e stimolando la creatività. Una goccia di WildOrange e una di Peppermint nel palmo della mano, sfregando e annusando (o diffusi) durante lo studio e poi ripresi durante il test/interrogazione, stimolano la mente al ricordo attraverso il richiamo olfattivo (questo vale un po’ per tutti gli oli)
  4. Roman Chamomile (Camomilla Romana) – riduce l’ansia e favorisce la fiducia.
  5. Lavender (Lavanda) – calma, rilassa, sostiene l’adattabilità mentale e la performance.
  6. Clary Sage (Salvia Sclarea) – favorisce una mente calma, chiara e focalizzata.
  7. Cedarwood – calma la mente, sostiene e migliora la performance mentale.
  8. Basil (Basilico) – diffuso e applicato topicamente, energizza la mente affaticata.
  9. Rosemary (Rosmarino) – quando diffuso, applicato sotto al naso e sulla fronte, oppure sulle tempie, dietro le orecchie e al collo, favorisce la memoria.
  10. Vetiver – agevola focalizzazione, concentrazione e performance mentale; aiuta a vincere la paura.
  11. Bergamot (Bergamotto) – è antidepressivo, energizzante, stimolante (ma anche sedativo). Risolleva; allevia lo stress sia fisico che mentale. Aiuta a vincere il senso di autocritica, di bassa autostima aumentando la fiducia in sé stessi, l’auto-accettazione, aiutando ad avere coraggio, fiducia e ottimismo.
  12. Serenity (Calming Blend) – rilassa la mente e allevia lo stress.
  13. InTune (Focus Blend) – calma e stimola la mente favorendo la pace interiore e aiutando a “vivere nel momento presente”.
  14. Balance (Grounding Blend) – favorisce la calma (anche dei bambini iperattivi o che hanno difficolta a stare seduti); è una miscela “grounding”, radicante anche per la mente.
  15. Motivate (Encouraging Blend) – aiuta chi ha bisogno di motivazione, stimola la mente e il movimento; rafforza di fronte alle difficoltà, aiuta in momenti di stanchezza e scoraggiamento.

Ma quanto mi piacciono?? 😁 Se li hai annusati o usati, ti emozionerà già sentirli nominare… sentire quell’aroma travolgente, avvolgente…che emozione!!! Se non sai di cosa sto parlando, scusa. ma devi proprio provarli! 😆

Qualche miscela fai da te? Ecco un paio di idee:

Miscela “Focalizzazione, memoria, richiamo” 

In una boccetta da 10 ml (meglio se roll on) metti 20 gocce di Wild Orange e 20 di Peppermint; rabbocca con olio di cocco frazionato e applica.

Miscela “Pace e Calma”

In una boccetta da 10ml (preferibilmente roll on) metti 10 gocce di Lavender, 20 di Vetiver e 10 di Serenity; riempi con olio di cocco frazionato. Applica sotto ai piedi, dietro al collo o la nuca; diffondi o inala. Usa almeno due volte al giorno.

Ehi! Un ultima cosa: dōTERRA produce delle caramelle di Breathe (Respiratory Drops) che sono ottime per quei momenti di abbiocco, di stanchezza o quando hai bisogno di svegliare un po’ la mente. Non hanno zucchero e potrebbero aiutarti davvero molto.

Cosa ne pensi? Ti piace l’idea di usare gli oli?

Mi auguro che i tuoi esami vadano alla grande e con gli oli essenziali….saranno un piacevole ricordo! 😊

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattami liberamente all’indirizzo email claudiadap@yahoo.it o chiamandomi al numero +39 340 3103134

Buon lavoro!

Alla prossima 😉

Claudia

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